top of page
DIDATTICA DIGITALE
La nostra scuola si prefigge di concorrere allo sviluppo delle competenze digitali degli allievi in modo integrale , considerando più elementi, tra cui certamente spiccano lo sviluppo del pensiero computazionale, l'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
Con un processo di apprendimento che si estende nell’arco dell’intero percorso scolastico obbligatorio è possibile sviluppare attraverso lezioni, attività svolte in laboratori attrezzati adeguatamente ed ambienti cloud in ore e tempi ben definiti nel quadro delle attività didattiche curricolari ciò che ci richiede il panorama europeo nell’ambito delle competenze e quanto di più ci sta a cuore: la realizzazione dei nostri giovani allievi per un progettualità aperta al mondo contemporaneo.
I bambini e i giovani vanno anche educati all’uso dei social network , alla comunicazione on- line, proprio nel tempo della crescita dall’infanzia alla preadolescenza, quando cioè lo sviluppo naturale porta alla costruzione dell’immagine di sé anche attraverso i social.
LE ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERCORSO
-
Attività a carattere didattico - laboratoriale di introduzione e approfondimento circa la risoluzione di problemi reali, trasformando situazioni complesse in situazioni semplici e valutando più ipotesi possibili (didattica attiva problem based, project work)
-
Utilizzo di strumenti semplici, divertenti (portale Scratch) per formare ed applicare nei bambini/ ragazzi i concetti base di programmazione
-
Attività di robotica educativa ed apprendimento attivo
bottom of page