Nostra Signora delle Grazie


Vai ai contenuti

Regolamento alunni

Primaria

Regolamento Alunni

SI EVIDENZIANO ALCUNI ELEMENTI ESSENZIALI, UTILI AL BUON ANDAMENTO DELL'ATTIVITÀ SCOLASTICA

  • Puntualità agli orari di inizio e fine lezione


ore 8.00 - 12.45 / 14.00 - 16.00


  • I ritardi costituiscono un grave disagio che gli alunni dovranno evitare. In caso di abuso la Direttrice Didattica si riserva di prendere i provvedimenti che riterrà più opportuni.
  • Il diario scolastico è un documento fondamentale da avere sempre con sé, ordinato e aggiornato, conservato con cura; può essere richiesto dai docenti e dai dirigenti in qualsiasi momento. Riporta unicamente gli elementi relativi all'itinerario didattico:

- compiti e lezioni
- valutazioni
- avvisi e comunicazioni Scuola-famiglia.

Va costantemente controllato e firmato dai genitori, quale espressione della propria responsabilità e collaborazione educativa.

La giustificazione delle assenze, la richiesta di uscita fuori orario, i permessi di entrata in ritardo, seriamente motivati dai genitori, dovranno essere scritti sul diario e presentati all'insegnante.
In caso di assenze, gli alunni sono tenuti ad aggiornarsi sullo svolgimento del programma e sui compiti assegnati.

Gli alunni che tornano a casa da soli devono presentare l'autorizzazione scritta.

  • Gli alunni dovranno presentarsi alle lezioni delle singole materie forniti del necessario materiale.


  • La divisa della scuola è il grembiule (blu avio) per le allieve e la casacca (blu avio) per gli allievi da indossarsi tutti i giorni, escluso quando c'è educazione motoria.
  • È possibile usufruire, ogni giorno o nei giorni scelti tramite richiesta apposita compilata ad inizio anno scolastico, del servizio mensa nei locali a ciò adibiti.


È richiesto ad ogni allievo/a:
- di usare un tono di voce moderato e di occupare il posto assegnato dai responsabili
- di non sprecare il cibo
- di mantenere a tavola un comportamento educato.

È necessario comunicare eventuali allergie e intolleranze consegnando un certificato medico.

  • Gli alunni sono responsabili della conservazione dei locali e delle attrezzature della Scuola, dei danni e guasti eventualmente provocati e da risarcire.
  • Gli alunni si impegnano a rispettare gli oggetti dei propri compagni. Eventuali libri e oggetti trovati dovranno essere consegnati all'insegnante per la restituzione al proprietario.
  • Per favorire la socializzazione, sviluppare la creatività e rafforzare l'attenzione, gli alunni eviteranno di portare a scuola: cellulari, video games, figurine varie e giochi diseducativi che saranno ritirati e consegnati ai genitori.
  • La Scuola non assume responsabilità per oggetti che gli alunni portano e/o dimenticano negli ambienti scolastici.
  • In caso di malattie infettive particolari che possano nuocere la salute della comunità scolastica, gli uffici competenti, nel rispetto della privacy attiveranno profilassi adeguate secondo i loro protocolli.
  • I colloqui con tutte le Insegnanti, sono da considerarsi impegno fondamentale nell'ottica dell'educazione integrale del fanciullo.

Collaborazione Scuola - Famiglia


  • L'impegno che i genitori si assumono all'atto dell'iscrizione dei propri figli non si esaurisce con l'assolvimento dei doveri amministrativi, ma si estende a tutti gli interventi intesi a realizzare una piena e costruttiva collaborazione con la scuola nello spirito del Progetto Educativo (feste, momenti di preghiera e formazione)

Torna ai contenuti | Torna al menu