Nostra Signora delle Grazie


Vai ai contenuti

Percorso internazionale

Infanzia

Percorso Internazionale


È noto da studi scientifici di rilievo, per quanto riguarda il ciclo prescolare, che appare particolarmente utile l’approccio glottodidattico fondato sull’innesto della lingua straniera nei diversi momenti che caratterizzano l’attività educativa nella scuola dell’infanzia.
La realizzazione dell’innesto implica che la lingua straniera costituisca un ambiente di apprendimento, ossia permei la scuola nei momenti-chiave
dell’attività educativa. A tal fine, ad esempio, potranno essere svolte anche in lingua straniera sia alcune routine scolastiche (l’accoglienza, il tempocerchio, i momenti dedicati all’igiene personale, ecc.) sia alcuni momenti di attività didattica (l’apprendimento di filastrocche, il racconto di storie, le attività manipolative, i giochi di movimento, la drammatizzazione, ecc.). Inserendosi anche nelle attività didattiche, il nuovo codice costituisce così non solo un ambiente ma anche un veicolo di apprendimento, in quanto i bambini potranno sviluppare competenze cognitive, motorie, relazionali avvalendosi anche della lingua straniera.”
( Michele Daloiso – I fondamenti neuropsicologici dell’educazione linguistica, 2009 Università Ca’ Foscari Venezia )


Le caratteristiche del percorso:

  • avvio graduale della lingua inglese.
  • potenziamento della ore di lingua
  • conversazioni con insegnante madre lingua
  • continuatà nei livelli successivi – Sc.Primaria e secondaria di 1°grado e Licei


Data la giovanissima età dei destinatari, si pensa ad un’introduzione graduale della lingua inglese, con metodologie adeguate ai bambini.
La proposta si articola in un percorso che settimanalmente offra ai bambini 3 ore di attività in lingua inglese, alternate tra la presenza di un insegnante di lingua, un’insegnante madrelingua e interventi mirati (video, giochi, canzoni…)

TEMPO
SCOLASTICO

ORE
SETTIMANALI

ORARIO
GIORNALIERO

orario minimo

20 ore

7.30-9.00 - 11.30

orario normale

40 ore

7.30-9.00 - 16.00

orario massimo

50 ore

7.30-9.00 - 18.00

20 - 40 - 50 ore settimanali
dal lunedì al venerdì
da settembre a giugno

Insegnanti curricolari

Insegnanti specialisti
(musica, psicomotricità, inglese)

Insegnanti MADRELINGUA INGLESE


Torna ai contenuti | Torna al menu