Nostra Signora delle Grazie


Vai ai contenuti

Libri in Nizza

Fuori... classe

Libri in Nizza

I ragazzi del Liceo



La nostra terra: "Raccontare Nizza"

Gli alunni del Liceo, Matteo Morando, Biglia Eleonora, Georgia English, durante "l'alternanza scuola lavoro" hanno elaborato dei video clip sulla loro terra e sulle sue tradizioni, rievocando anche alcuni personaggi storici.

L'iniziativa è stata fatta in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato, la Biblioteca Civica "Umberto Eco", l'Associazione Davide Lajolo, il prof. Lorenzo Denicolai dell'Università di Torino e Fabio Padovan.


clicca qui per vedere i 5 video della playlist nel nostro canale youtube...




I bambini della Primaria



Libri in Nizza quest'anno offre attività molto interessanti ai nostri bambini e ragazzi. In particolare i bambini di 3', 4' e 5' primaria più 1' e 2' secondaria di primo grado realizzeranno un vero e proprio libro, coordinati dal grafico Luca Mesini.
I gruppi hanno lavorato in classe e a casa per produrre materiale e anche le mamme, in certi casi, sono state molto operative offrendo laboratori di cucina tipica dimostrandosi ottime cuoche.
La classe 3' media, dopo aver lavorato in classe, il giorno 10 novembre parteciperà all'incontro con l'autore del romanzo per ragazzi: "Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni" di Tommaso Percivale.
Le classi 1' e 2' Liceo linguistico leggeranno alcuni racconti / testimonianze contenute nel saggio "In lei, tutte le donne del mondo" realizzato dal medico chirurgo Maurizio Molan, che testimonia le vite difficili, ma di alcune donne straodinarie che hanno lottato per se stesse e le altre donne.
Il giorno 11 novembre incontreranno il medico che ha dedicato la sua vita all'impegno sociale e Mariangela Balbo, una delle scrittrici del romanzo.

Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti
Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti
Visualizza a pieno schermoIndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu